Presentazione della scuola

Storia dell’istituto

L’I.C. Quasimodo di Crispano è nato dalla fusione dell’ex-Circolo didattico di Crispano e dell’ex-Scuola Media “S. Quasimodo” di Crispano.

La Scuola Elementare, nel suo nucleo inziale (l’attuale Plesso Capoluogo), nasce alla fine degli anni ’50, come succursale del Circolo Didattico “Colombo” di Frattaminore.

Dall’ a.s. 1979-80, è poi succursale del 3° Circolo Didattico di Frattamaggiore, fino al 1989, anno in cui diviene istituto autonomo, con il nome di “Scuola Elementare di Crispano”.

La Scuola Media nasce negli anni ’70, come succursale della Scuola Media “Galilei” di Cardito. Diviene autonoma il primo settembre del 1986.

Dal 1° Settembre 2000, con decreto provveditoriale 32624 del 31/8/2000, la scuola media viene unita a quella elementare.

Le strutture

L’istituto consta di 4 sedi: un edificio principale che ospita la Presidenza, gli uffici di Segreteria e la scuola secondaria di primo grado,  due plessi contigui (plesso Capoluogo 1 e plesso Capoluogo 2) e una sede distaccata al rione Cappuccini.