GIOCHI MATEMATICI – FINALE NAZIONALE

Data: 01/04/2024

Quest’anno l’Istituto Comprensivo “S.Quasimodo di Crispano, diretto dalla prof.ssa Gilberta Materazzo, rappresenterà Crispano alla finale nazionale dei Giochi Matematici che si terrà alla Bocconi di Milano. Infatti, le alunne Biblioteca Francesca e Buonomo Anna, (per la categoria C1), sono state ammesse a partecipare alla fase nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, presso l’Università Bocconi di Milano, il 25 maggio prossimo.
Le due vincitrici, dopo una prima selezione con i quarti di finale, a cui hanno partecipato 13 studenti, hanno gareggiato nella semifinale il 16 marzo scorso al liceo “Villari” di Napoli e, tra 678 studenti partecipanti, per la categoria C1 (alunni di prima e seconda media) sono riuscite a classificarsi tra i primi 60 per la provincia di Napoli, per poter accedere alla fase finale.
La decisione di partecipare ai “Giochi matematici” ha avuto come obiettivo principale quello di far vivere la “Matematica” in una veste diversa, in una forma più divertente e accattivante per cercare di diminuire le distanze da quella che spesso viene considerata come una disciplina per pochi.
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, hanno accolto in numerosi e con entusiasmo la proposta offerta dal Dipartimento di Matematica, testimoniando, quindi, che per affrontare le gare matematiche non è necessaria la conoscenza di particolari teoremi o di formule troppo complicate; occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile si può risolvere con una semplice strategia. Complimenti ancora ragazzi e un “in bocca al lupo” a tutti per la prossima gara!
Docente Referente Prof.ssa Nicoletta Caputo